Unione con Dio

Il raccoglimento è un mezzo indispensabile per godere la familiarità con Dio. Sappi però che se non ti distacherai da te stesso non potrai raggiungere quel raccoglimento interiore che ti permette di andare a Dio.

Se hai abbandonato le preoccupazioni e le vanità del mondo per donarti totalmente a Dio, vivi costantemente questa donazione, nella grandezza del mondo di Dio e di una profonda vita interiore, per non correre il rischio di ripiegarti su te stesso e consumare la tua vita in un piccolo mondo di meschinità. 

Se resterai presso Dio, anche i dolori ti saranno amabili e dolci; ma senza di lui i piaceri più intensi ti saranno pena crudele. Quanto più ti avvicinerai a Dio tanto più parteciperai della sua semplicità e della sua santità, e quanto più te ne allontanerai, rimarrai solo con le tue miserie.

Non affaticarti a cercare Dio fuori di te; Dio è dentro di te . Cercarlo nell'intimo della tua anima; intessi con lui un perenne dialogo di amore. Gusta di stare da solo a solo con Colui che ti ama e che tanto desidera di essere amato.