Tuo amico

Gesù è un amico fedele; quand'anche tutti ti abbandonassero egli non ti abbandonerà. Anche se tu non gli sarai fedele, egli lo sara sempre con te. 

Non confidate nelle cose che mutano e passano; confida in Gesù poichè egli il medesimo oggi, domani e sempre. Gesù è un amico buono e perfetto; per te ha dimostrato l'amore più grande di tutti, dando la sua vita. Nessuno potrà separarti dalla sua amicizia se tu non lo vorai. Egli sarà accanto a te nelle tribolazioni e nelle sventure nella misura della tua fede. Non si allontanerò mai da te, a meno che tu non lo costringa ad allontanarsi. 

Se lo amerai, lo sentirai vicino nel lavoro e nella fatica. Abbi molta fiducia in Gesù; è un amico forte e generoso; può tutto quello che vuole e non lascia di amare chi lo ama. Abbi Gesù nel cuore e non tarderai molto ad averlo anche nelle azioni. Fai quello che egli ti comanda per poter esigere quello che egli ti promette. 

Intrattieniti nella tua preghiera in intimo rapporto d'amicizia con colui dal quale sai d'essere amato. Per parte tua non potrai mai amarlo quanto egli merita.

Immergiti, senza mai appagarti, nella contemplazione delle perfezioni e della vita di Gesù, poichè egli, come Dio, è infinito.  Se vuoi scoprire i veri lineamenti di questo amico e gustare la sua intimità, ama il silenzio e il raccoglimento. Il volto di Gesù non è riflesso in un'acqua agitata.

Se la sua bellezza divina si manifesta alla tua anima, tutto ciò che prima amavi diventerà disprezzabile. Quando hai Gesù che ti ama, non preoccuparti dell'amore degli uomini. Non cercare nelle cose di questo mondo le tue consolazioni; il tuo sollievo sia invece nelle parole di Gesù che sono spirito e vita. Sii amico di Gesù non solo nel tempo di pace ma anche in tempo di guerra; non solo nella gioia, ma anche nella sofferenza.