TU SEI IL CRISTO
Cristo è uomo Dio tra gli uomini, e l'occhio incredulo non sa riconoscerlo. In verità Egli opera dal di dentro nell'uomo che crede in lui e gli offre possibiltà inesauribili di riscatto e di salvezza. La personalità di Gesù non si può definire semplicemente come qualsiasi figlio d'uomo, nato da donna. Ocorre accettare di far parte di quel piccolo gruppo di discepoli, che egli invita a stare con lui, e seguirlo fino a Gerusalemme, fino alla croce.
Quì si compirà il disegno che Dio ha preparato nei secoli e si rivelerà pienamente il suo mistero di Messia, Figlio dell'uomo e servo di Dio.
L'AUTORITA' DI PIETRO CONTINUA
Pietro non è il * padrone * della Chiesa. E' la sua guida, il suo pastore, il suo servo, come lo fu Gesù. E lo è insieme con gli apostole.
L'autorità di Pietro e quella degli apostoli è stata trasmessa e continua nella Chiesa.
Il vescovo di Roma, dal 300 in poi, viene chiamato papa; è * padre * di una Chiesa che continua ancora oggi ad avere una posizione eminente tra quelle esistenti nel mondo. Nei momenti difficili e di fronte alle nuove grandi questioni del tempo, i cristiani trovano nel vescovo di Roma guida al discernimento, riconoscendo la sua autorità di * legare e sciogliere *. Il papa non è solo la * grande coscienza del mondo *, come qualche non - cristiano l'ha definito, è l'interprete supremo e autorizzato della legge divina.
PREGHIERA PER LA CHIESA;
Con la tua invincibile potenza, o Signre,
dona alla comunità dei credenti il tuo amore, l'unità e la pace.
Difendila dal male,
perchè possa servirti in serena libertà.
Ti supplichiamo;
perchè noi, così spesso malati di superbia,
possiamo trovare in essa la saggezza dell'umiltà.
Non vogliamo affidarci alle incerte e fragili capacità umane,
ma confidare nel tuo aiuto potente.