Prendi la propria croce e mi segue.

Chi ama suo padre e sua madre più di me non è degno di me; Matteo 10,37-42

Una delle cose su cui Gesù insiste di più, con coloro che vogliono seguirlo, è quella di abbandonare il padre, la madre , la moglie, i figli, le sorelle, la casa, la terra, abbandonare tutto per amore di lui e del Vangelo. 

Queste esigenze non sono solo per alcuni, ma per tutti coloro che vogliono seguerLo. 

Gesù stesso dà l'esempio. Quando la sua famiglia cerca di appropriarsi di lui, reagisce e dice; Chi è mia madre e chi  sono i miei fratelli? Poi volgendo lo sguardo su quelli che erano seduti attorno a lui, esclama; Ecco mia madre e i miei fratelli!  Chi fa la volontà di Dio, costuì per me è fratello, sorella e madre. 

Gesù allarga la famiglia, crea la comunità. Accoglie gli esclusi ecc.. e a tutti coloro vogliono seguirlo chiedeva  la stessa cosa; fare come lui fa, per cambiare il mondo, con i piccoli gesti di carità, di condivisione; un bicchiere d'acqua data a un povero con amore, sara gradita  al Signore.