PERDONATE E VI SARA' PERDONATO
AMORE MISERICORDIOSO ( Lc, 36-38 ).
La vita cristiana è essenzialmente imitazione di Dio, del suo amore misericordioso, della sua infinità bontà e della sua inesauribile generosità. Motivo di questo nostro agire; è necessario dimostrare che siamo figli dell'altissimo.
SIATE MISERICORDIOSO, COME E' MISERICORDIOSO IL PADRE VOSTRO;
Il regno di Dio incomincia il giorno in cui Gesù annuncia che Dio è Padre misericordioso . Egli proclama questa misericordia di Dio e la rende presente nella sua persona. La stessa cosa esige dai suoi discepoli. Il perdono che essi concedono ai fratelli è frutto dell'amore di Dio che li ha raggiunti, è segno della presenza in essi del perdono di Dio, è dono e partecipazione alla misericordia del Padre.
E' discepolo di Gesù colui che gli permette di edificare in sè l'immagine di Dio, che si lascia modellare dai sacramenti e dalla Parola per diventare ogni giorno più figlio di Dio. Agisce cristianamente colui che, sull'esempio di Gesù, imita il Padre. E' questo il principio fondamentale della morale cristiano. Dal rapporto che riesce a stabilire con Dio, Il cristiano ricava l'ispirazione e la forza per rendersi disponibile al servizio dei fratelli.