Parla con la vita
Cerca di compiere nella tua vita quello che vuoi inculcare con i tuoi discorsi. Sarai veramente forte e insegnerai con autorità se praticherai quello che predichi. L'esempio è il tono più convincente dell'eloquenza cristiana.
Pridica prima di tutto con la vita e la santità, perchè non accada che essendo la tua condotta in contradizione con la tua predica tu perda ogni credibilità.
Se vuoi convincere con la tua parola, convinci prima con la tua vita.
Quanto più condurrai una vita santa, tanto più otterrai frutto nei tuoi discorsi, anche se non userai un linguaggio forbito.
La santità della vita accredita chi parla più dell'elevatezza dei discorsi. Certo, se avrai l'una e l'altra, tanto meglio. Sappi però che la sola voce non può risuscitare i morti.
Non si apprezza la predica di colui di cui si disprezza la vita. La predica ha una sua eloquenza quando parlano le opere.
Non preoccuparti tanto di quello che devi dire quanto di quello che devi essere. Porterai Cristo ai fratelli non tanto con la tua parola quanto con la tua vita di unione con Dio.
Se predichi la croce devi essere un crocifisso viventeperchè la parola di Gesù sia manifesta nel tuo corpo. cosi non solo la tua parola ma la tua stessa vita sarà un mistero pasquale.
Abbi una profonda fede per poter annunciare ciò che credi.
Sii acceso di amore di Dio e compresso della convinzione dei beni eterni, se non arderai non potrai accendere, nè potrai convincere se non sarai convinto.
Solo quando avrai imparato a parlare a tu per tu con Dio potrai con gli uomini. Immergiti nella contemplazione perchè la siccità interna del tuo spirito non inaridisca la tua predicazione.
Sia il tuo discorso un far partecipi gli altri di ciò che hai meditato e contemplato, poichè solo questo è veramente tuo. Comunica te stesso e non ciò che è fuori di te. La predica conta soprattutto l'uomo ripieno di Dio che parla dall'abbondanza del cuore.
Se amerai soltanto di sapere ciò che devi dire, nonostante l'abbondanza della tua scienza, avrai l'anima vuota.
Il predicatore di Cristo; è colui si abbassa verso i fratelli bisognosi, infermi del corpo e spirito, è come la pioggia benefica rende feconda la terra.