L'AMORE PUO' TUTTO

Chi ama , vola, corre ed è lieto, si sente libero e non si lascia trattenere. Dà tutto per il tutto, e tutto nel tutto possiede, poichè si quieta nell'unico Sommo ch'è al disopra di tutti gli esseri e da cui ogni bene scaturisce e deriva. Chi ama non guarda ai doni, ma si volge al Donatore, al disopra di tutti quanti i beni. 

L'amore non sente il peso, non conta le fatiche, aspira a più di quanto sia capace, perchè stima che tutto gli sia possibile . 

L'AMORE DONA TUTTO;

I caratteri dell'amore non possono essere altro che quelli che vediamo nel nostro Buon Pastore Gesù. Egli viene perchè è dato; Dio Padre amò il mondo , così da dare il Figlio Suo Unigenito. Per amore nostro ci ha dato se stesso. Il suo amore non conosce limiti, Non c'è amore più grande di quello di uno che dà la vita per coloro che ama. E ha dato per noi la sua vita eterna, e nell'Eucaristia ci perpetua il dono della Sua vita gloriosa. 

In tal modo Egli ci è stato e ci è Maestro dell'amore. L'amore nulla tiene per sè, nulla può tenere per sè; è della sua essenza il donare; è della sua essenza, non conoscere misura e donare tutto.  Egli dona tutto. 

L'AMORE CHIEDE TUTTO;

Molte volte noi ci illudiamo di essere sulla buona strada , chiedendo ciò che vediamo mancare alla nostra anima. Ci manca sempre questa.. o quella.. Ci manca la pazienza, siamo tormentati da violente tentazioni, non sappiamo perseverare. E molto spesso, senza accorgercene, chiediamo i beni e dimentichiamo il bene. 

L'amore chiede tutto; sacrifici.. rinegamento... l'amore chiede tutto..Alla Samaritana Gesù chiede; Dammi da bere, dunque; l'amore chiede; Gesù esige da noi l'amore; non le opere. Gesù aveva sete di amore. 

Doniamo e nello stesso tempo chiediamo il TUTTO che Lui sstesso, in Lui nulla ci mancherà.

L'AMORE PUO' TUTTO; 

Quante volte nell'esperienza della vita ci ha dimostrato che chi confida in se stesso crolla. Basta pensare la nostra limitatezza di creature, la fragilità; senza l'aiuto di Dio crolla. ma con Dio possiamo tutto. L'amore vero si confida in Colui che ama Dio. 

L'amore vero, perciò, supera tutti i limiti delle umane possibilità, perchè si abbandona in Dio che puo fare tutto. Abbandonarsi in Lui con lo spirito di semplicità da bambino possiamo fare tutto. 

Così l'amore è onnipotente, perchè è l'abbandono del piccolo bambino che si addormenta senza timore tra le braccia di sua madre.