La pazienza di Dio

LA REALTA' DEL REGNO DI DIO ; MT 13,24-43

La realtà del regno di Dio è resa presente e anticipata in Gesù e nella comunità da Lui fondata. Esso cresce misteriosamente e gradualmente  fino a raggiungere la sua pienezza; alla fine dei tempi.

Dio è Re e regna sempre, il suo regno si stabilirà quando tutto sarà di nuovo sottomesso al suo dominio cioè. quando l'umanità accetta la sua sovranità. 

La realtà del Regno e la sua crescita, come vengono descritti da Gesù, ci mettono di fronte al mistero di Dio i cui pensieri non sono i nostri pensieri.

Noi confondiamo regalità con forza, con imposizioni, con trionfalismo. Ci piacciono le cose fatte alla grande. Consideriamo riuscita un'impresa che viene acclamata e a cui aderiscono molte persone. Queste purtroppo, sono tentazioni da cui anche la comunità cristiana si lascia sedurre e invece di essere a servizio del Regno si trova spesso in contrapposiione ad esso.

Dio, da parte sua, preferisce portare avanti il suo progetto con le cose piccole, povere, insignificante, e mentre noi abbiamo sempre fretta di portare a termine i nostri progetti, Dio sa attendere con molta pazienza e longanimità.