LA CONVERSIONE SINCERA DEL CUORE

 

E' UN MIRACOLO MAGGIORE LA CONVERSIONE DI UN PECCATORE CHE LA RISURREZIONE DI UN MORTO;

Se la luce della conversione si accenderà nel tuo spirito, e se Dio si degnerà di chiamarti a sè da una vita disordinata , verrà il momento in cui ti troverai nudo davanti a te stesso e sotto i rimproveri della tua coscienza.  Ma non basta che abbandoni il peccato; è necessario che purifichi il cuore da tutti gli affetti che da quello provengono i peccati.

 

Convertiti nel cuore che è il principio di tutte le azioni. Solo un dolore profondo e intenso opererà in te questa purificazione. Rendi vivo il tuo pentimento se vuoi che distrugga in te tutto ciò che ha relazione col peccato. C'è più dolcezza nel piangere i propri peccati sul cuore di  Cristo, che nel commetterli. 

Il peccato più difficile da sanare  è quello di non ritenerti peccatore. Le lacrime di compassione di Gesù non furono versate soltanto per Lazzaro ma per tutti coloro che avvrebbero rifiutato di risorgere nonostante il suo richiamo. 

Pentiti dei tuoi peccati poichè Dio ti aspetta a braccia aperte. Ciò che nascondi al mondo non puoinasconderlo a Dio. Fuggi da questa da mondo con la stessa energia con la quale peima lo cercavi. Il pensiero delle tue colpe desti in te sentimenti di dolore e di umiltà, ma insieme di confidenza nella bontà di Dio.  La contrizione che fa l'anima scrupolosa non ti condurrà alla perfezione se non sarà unita alla confidenza amorosa nella bontà del Signore.  Il pentimento delle tue colpe, senza l'amor di Dio, a nulla ti gioverebbe per la vita eterna. 

Non rimandare la tua conversione alla fine della vita; imiteresti colui che perde nel gioco i suoi beni, sperando di rifarsi all'ultima partita. 

Non abusare del tempo, perchè nel giorno del giudizio non sia contro di te. Coloro che Dio attende con pazienza, più rigorosamente saranno puniti, se non convertiranno.  Mentre hai tempo convertiti a Dio che ti chiama ed è pronto ad accoglierti. Se hai peccato, correggiti oggi, non attendere domani. 

Non disperare per il passato, fanne invece tesoro. Dio vuol fare di te una nuova creazione . Ricordati che non colui che comincia riceve il dono della gloria , ma colui che persevera fino alla morte. Sii costante nel bene, poichè solo la perseveranza sarà coronata .