CUORE A CUORE CON DIO

Abbi sempre Dio presente nel tuo cuore più che nella tua mente.

Questa intimità con lui farà della tua vita un paradiso anticipato.

Dio è vicino a coloro che, stanno dinanzi a lui come Elia, e vivono con fiducia sotto il suo sguardo. 

In mezzo alle tue occupazioni, di tanto in tanto ritirati in te stesso e, sia pure di sfuggita, ricordati dell'ospite che hai in te. 

Se farai l'abitudine, egli ti si farà sentire presente.

Lo stare alla presenza di Dio col tuo cuore, anche senza dirgli nulla con le labbra, è perfettissima orazione. Vivendo sotto gli occhi di chi ami non potrai fare diversamente che tendere a piacergli in tutto a imitazione di Gesù. 

Come ti sentissi vicino una persona all'oscuro, così senti vicino Dio, anche senza vederlo. Per vivere l'unione con Dio o godere della sua presenza, rinuncia per amore suo a tutto ciò che non è lui, vivi come se non esistesse al mondo che tu e lui. 

Cerca di pensare spesso a Dio e gusterai la sua dolce compagnia. Se vuoi godere in questa vita la pace del paradiso, abituati al colloquio familiare, umile e amoroso con lui.  Se amerai Dio penserai a lui perchè il tuo cuore sarà là dov'è il tuo tesoro. Qualunque sia l'affetto che devi portare al tuo prossimo, nulla deve uguagliare l'incomparabile gioia di trovarti a tu per tu col Signore. 

Se vivrai una profonda vita di unione con Dio, la Trinità divina stabilirà in te la sua dimora, non solo con la sua grazia, ma con la percezione della sua presenza che ti arricchirà di innumerevoli benefici. 

La sicurezza più grande che puoi trovare è quella di essere al finaco di Dio. Se il Signore è vicino, di che cosa devi preoccuparti...? Accanto a Dio troverai una pace profonda e imperturbabile. 

Dio è vicino a coloro che lo cercano sinceramente , ascolta i loro sospiri, li guida nei loro ondegiamenti . 

In tutti i tuoi passi pensa al Signore ed egli appianerà il tuo cammino.  Che cosa vi può essere di difficile se si è in compagnia di Dio...? 

Il pensiero della presenza di Dio renderà felice e piena di meriti la tua vita. Come deve essere dolce il trapasso di colui che si appresta a vedere svelato quel Dio che ebbe sempre presente nella fede.  Se l compagnia di chi ami ti appare tanto dolce, quale non dovrebbe essere la tua felicità nel godere a ogni istante la presenza di Dio..! Abbi una grande fede nella presenza di Dio, del Dio tutto amore che abita nella tua anima. 

Sia questa intimità con Dio il sole che irradia la tua vita facendone come un cielo anticipato. 

Non lasciar mai solo Dio nel santuario della tua anima. In ogni circostanza non dimenticarti che egli è presente in te e ha bisogno di essere amato. 

Vivi nell'intimità col buon Dio, fai della tua vita un cuore a cuore con lui, un continuo scambio di amore. Senti il bisogno della sollitudine per gioire della sua presenza di Dio.