Chiedi a Gesù la docilità...

O Gesù Redentore, io mi consacro a te, per essere una cosa sola con te, tu in me e io in te.

Sei tu che vuoi vivere, amare e operare in me, come la vite che produce molto frutto nel tralcio.

Ch'io mi lasci fare da te, con la massima fiducia e docilità.

Per questo tu mi comandi di diventare piccolo, il più piccolo.

Solo tu, o Gesù, puoi compiere in me questo prodigio;

Te ne supplico; fammi il dono della piccolezza; ua piccolezza semplice e serena, 

che rifugge da ogni tensione e agitazione.

Fa che la mia piccolezza progredisca sempre più, col crescere delle difficoltà e della responsabilità.

Rendimi talmente piccolo che scompaia ai miei stessi occhi, 

per guardare solo te e perdermi nella tua immensità.

Piccolo in tutto io voglio essere; 

piccolo che non si fida di sè e non si appoggia alle proprie forze, che mette ogni cosa nelle tue mani,

affidandosi al tuo Amore, senza mai dubitarne. 

piccolo che vuole rimanere in te, senza mai staccarsene..

che ama stare in silenzio davanti a te, in ascolto della tua parola e delle tue ispirazioni,

piccolo splendente di gioia, della tua gioia,

contento di tutto, anche delle debolezze e degli insuccessi.

piccolo che crede tutto, che spera tutto, che accetta e sopporta tutto.

Rendimi piccolo con te, piccolo con gli altri, piccolo con me stesso.

Fà che io sia piccolo sempre,nella lotta e nella tempesta,

nelle tenebre e nell'aridità, nelle incomprensioni e nelle delusioni

piccolo che sa tacere, che non vuole avere ragione, che si sottomette per primo,

che corre ad abbracciare, che sa perdere e donare come te, o Gesù.