AUTOSTRADA * DEL CRISTIANO *

CHI PERDERA' LA PROPRIA VITA PER ME, LA SALVERA'  ( Lc 9, 22-25 ).

Le condizioni che Gesù pone a chi lo vuole seguire trovano il loro contesto ideale nella prima profezia della passione che precede immediatamente. Gesù non è un capo che dà delle direttive, ma un fratello che batte una strada. Egli prima di predicare la rinuncia, la pratica; prima di offrire la croce, la porta. Insegna così a salvare la propria vita, mettendola a repentaglio senza riserve come ha fatto Lui.

LA VIA DELLA SALVEZZA.

La < via > del cristiano è < seguire > Cristo. ora, non si può essere cristiani, disepoli di Cristo, persone che proclamano di avere scelto decisamente Cristo, se non si comprende che ciò significa essere disposti ogni giorno a perdere la vita per lui, a portare la croce dietro a lui.

Luca mostra Gesù che, all'inizio del grande viaggio, prende con decisione la via di Gerusalemme. All'inizio della quaresima, il cristiano rinnova con decisione la scelta battesimale per Cristo. E' una scelta rischiosa. Scegliendo Cristo si potrano incontrare opposizioni e persecuzioni; spesso bisognerà rinunciare al proprio io, ai propri affetti, al desiderio dei piaceri; non ci si otrà risparmiare. Talvolta potrà sembrare che ciò significhi rinunciare a vivere,. Eppure soltanto in questo modo potremo < ritrovare> la vita < salvare > noi stessi.