UNA FEDELTA' CHE PASSA DENTRO LA TENTAZIONE

 

UNA FEDELTA' VISSUTA. ( Matteo 4,1-11 ).

Se tu figlio di Dio, dì, che queste pietre diventino pane; è la richiesta di un segno che accrediti la missione di Gesù. E' una domanda -tentazione che pervaderà tutta la vicenda di Gesù e gli proverrà da più parti. In contesti diversi a Gesù viene chiesto di compiere dei segni , così come fa il tentatore nel nostro testo. Ma i segni di Gesù sono comprensibili solo all'interno della sua missione e nella logica di rivelazione che la guida.

La seconda tentazione proposta a Gesù consiste nell'invito a chiedere che Dio venga a liberarlo da una situazione difficile. Alla crocifissione i sommi sacerdoti, con gli scribi e gli anziani, scherniranno Gesù dicendo; E' il re di Israele, scenda dalla croce e gli crederemo. Ha confidato in Dio, lo liberi ora, se gli vuole bene. Ha detto, infatti, Sono Figlio di Dio. A questa ultima tentazione Gesù risponderà con la fiducia estrema: si consegnerà nelle mani del Padre e non gli chiederà di evitargli la croce. Egli saprà. invece, cogliere il volto del Padre< dentro > la croce, rimanendo così inchiodato al legno.

Infine, la terza tentazione ; seguire la via della potenza e la via della gloria. E' la sottile e perversa tentazione di voler utilizzare il potere per < servire meglio e più efficacemente Dio > per rendere la sua proposta più credibile proprio perchè più efficac

UN ESISTENZA  APERTA

Satana in questo brano del Vangelo dà voce alle attese del popolo, esprime la tentazione di costruirsi idealmente un messianismo materialistico, in cui il  posseso rassicura l'uomo; un messianismo taumaturgico, in cui i miracoli appagano il desiderio umano di poter cancellare dolore e sofferenza; Un messianismo politico che vedrebbe al potere un re forte come nessun altro mai. Qui troviamo le tentazioni in cui cade un popolo in attesa, la gente che spera nel domani, quanti lavorano per costruire un mondo migliore . Forse cos' Dio! L'uomo avrebbe risolto tutti i suoi problemi ! Sono però tentazione anche della fede personale, immagine erronee di Dio che si insinuano nel cuore dell'uomo. E allora chi non pensa che se Dio fosse davvero buono il pane lo darebbe anche ai bimbi denutriti del sud del mondo   ? Perchè Dio permette le guerre...? Come può il Signore lasciare che vittime innocenti cadano per mano dei potenti...? A queste ciascuno unisca le domande che si porta dentro; sono tante .

Quando le domande dei credenti diventano grida e si scontrano con il < silenzio > di Dio, la tentazione del dubbio e della disperazione si fa presente e si vorebbe che Dio intervenisse in modo potente ed efficace per risolvere dubbi e sofferenze . In questi momenti i credenti sono invitati a guardare il corpo consegnato e crocifisso di Gesù; un'esistenza- fedele oltre ogni rifiuto e silenzio - apparentemente destinata al fallimento, eppure da Dio approvata e risuscitata.

Il mistero di Dio che si fa uomo è donato per la libertà di chi lo accoglie, ma potrebbe anche rifiutare la salvezza di Cristo . Questa libertà accomuna tutti i credenti e li riunisce nell'unica Chiesa di Cristo risorto.