METTERE DA PARTE L'ANSIA PER LA SICUREZZA DELLA PROPRIA VITA

IL  LACCIO  DEL  DENARO

Quanto sono stolti gli uomini che si affaticano per guadagnare i beni effimeri della terra, che dovranno lasciare ad altri e perdono di vista i beni eterni del cielo che soli potranno portare con sè.  Molti spendono buona parte della loro vita ad accumulare ricchezze che dovranno abbandonare alla loro morte. Alcuni, trascurando il preccetto di Gesù, si perdono in tanti litigi per cose destinate aperire.  Altri , protesi verso il denaro, smarriscono la fede e si trafiggono l'animo d'angoscia senza fine.

Nudo sei entrato in questo mondo, e nudo ne uscirai. Non hai portato nulla in questo mondo e nulla porterai via. Sii avido di quelle ricchezze che potrai portare con te partendo da questo mondo. La tua vita non dipende dall'abbondanza dei beni che possiedi . Presto ti sarà domandata la tua anima , e a chi andrà ciò che avrai messo in disparte...?  Beato te se non porrai la tua speranza nel denaro , il denaro è la falsamoneta della felicità; ti potrà dare giorni di gioia, ma non la pace e la felicità.

Tutte le cose invecchiano e vanno in rovina , etu inssieme con esse. Raduna delle ricchezze che non invecchiano, fatti dei tesori che non vanno in rovina nei cieli , dove nessun ladro giunge nè tignola consuma.  Beato te se non cadrai nel laccio teso dall'amore dei beni temporali e dalla bramosia di aumentare le sue sostanze nel mondo , ma desidererai uncamente e ardentemente arricchirti dei tesori celsti.

Più eato ancora, se il Signore ti inviterà ad abbandonare tutto ciò che possiedi per arricchirti dei beni eterni. Avrai la gioia di non aver nulla e di possedere tutto con Cristo. Quale ricchezza più grande di questa povertà...?