L'IMMORTALE HA DATO LA SUA VITA AI MORTALI

La passione di nostro Signore e Salvatore Gesù Cristo è una testimonianza di gloria ed un insegnamento di pazienza e di raseganzione. Che cosa non puoi aspettarsi dalla grazia divina il cuore dei credenti, per i quali il Figlio unico e coeterno del Padre non solo si è accontentato di nascere uomo tra gli uomini, ma ha anche voluto morire per mano degli uomini da lui stesso creati...?  Grandi sono le promesse del Signore. Ma ciò che ha compiuto per noi ed il cui ricordo rinnoviamo continuamente, è assai più grande ancora. Donde erano e chi erano quegli empi per i quali Cristo è morto...? Ha loro offerto la sua morte; chi mai potrebbe dubitare che darà ai giusti la sua vita..?  Perchè la debolezza umana esita a credere che verrà un giorno in cui gli uomini vivranno con Dio ...? Ciò che è già avvenuto è di gran lunga più incredibile; Dio è morto per gli uomini. 

Chi è Cristo, se non ciò che la Sacra Scrittura dice: In principio era il Verbo, ed il Verbo era presso Dio, ed il Verbo era Dio...?. Questo Verbo di Dio si è fatto carne, ed abitò tra noi. Egli non avrebbe avuto in sè alcunchè di mortale, se non avesse preso da noi una carne mortale. Così, l'imortale potè morire; cosi, egli volle donare la sua vita ai mortali. In seguito, farà partecipare della sua vita coloro la cui condizione ha in primo tempo condivisa.  Alla nostra sola essenza di uomini non apparteneva la possibilità di vivere, come alla sua non apparteneva quella di morire. Fece dunque con noi questo scambio mirabile; prese da noi ciò per cui è morto, mentre noi prendiamo da lui ciò per cui vivremo. 

Non solo non dobbiamo provare vergogna per la morte di Dio nostro Signore, ma dobbiamo ricavarne la più grande fiducia e la più grande fierezza. Nel ricevere da noi la morte che ha trovato in noi, ci ha fedelmente promesso di darci la vita in lui, quella vita che non potevamo avere da noi stessi.  E se colui che è senza peccato ci ha amati al punto di subire per noi, peccatori, ciò che avremmo meritato per il nostro peccato, come potrà non darci ciò che è giustizia, lui che ci giustifica e ci discolpa...? Come non darà ai giusti la loro ricompensa, lui che è fedele alle sue promesse e che ha subito la pena colpevoli...? Riconosciamo senza timori, fratelli miei, e proclamiamo che Cristo è stato crocifisso per noi. Diciamolo senza timore e con gioia, senza vergogna e con fierezza. L'apostolo Paolo l'ha visto, lui che ne ha fatto titolo di gloria. Dopo avere rammentato le grandi e numerose grazie ricevute da Cristo, non dice che si vanta di queste meraviglie, bensi afferma; Quanto a me, non sia mai che mi glorii d'altro se non della croce del Signore nostro Gesù Cristo.

 

                                 Dal * Trattato sulla Passione del Signore* di sant'Agostino, vescovo.