CIO' CHE CONTRASTA L'AMORE, SI OPPONE ALLA VERITA' PROVOCA DISTRUZIONE E MORTE

SE AVETE NEL VOSTRO CUORE SPIRITO DI CONTESA, NON VANTATEVI  < Giac 3, 13-18 >

Giacomo procede per contrasti per mettere in luce la regola fondamentale del retto agire umano < riconoscere la vera sapienza.  La falsa sapienza , ha la radice nello spirito di satana, perchè invidia, discordie , falsità, nutrite nel proprio cuore e seminate all'interno della comunità non vengono dallo spirito di Dio. Ciò che contrasta l'amore , si oppone alla verità, provoca distruzione e morte. La vera sapienza invece, che viene da Dio come dono e ci permette di realizzare i suoi piani di salvezza, è la ratifica della nostra vita di fede vissuta con bontà e mitezza.

Criterio della sapienza è la buona condotta, come quello della fede sta nelle opere. Una buona condotta che si manifesta nella dolcezza, nell'assenza di intrigo e di acredine, e di quella millanteria che si gloria per farsi avanti e per trascinare un partito al fanatismo.

In definitiva la carità è il criterio della saggezza. Il cristiano dovrebbe essere continuamente meditare la parola di Dio; e la parola diventa come lo specchio in cui confrontare l'autenticità della propria vita e del proprio zelo ecclesiale ed apostolico.